Come scegliere la cameretta: cosa considerare

cameretta

Arredare la cameretta per i propri bimbi è sempre emozionante: decidere la disposizione dei mobili, scegliere colori e materiali, creare quello che sarà il loro piccolo mondo ci porta sempre un misto di commozione e trepidazione. Tuttavia è importante non dimenticarsi la praticità: ecco qualche consiglio su come scegliere la cameretta giusta per fare felici non solo i bimbi ma anche mamma e papà!

Come scegliere la cameretta: consigli utili

Parola d’ordine: praticità. E questo significa innanzi tutto molto spazio contenitivo. Si sa che in una casa lo spazio non basta mai, e la cameretta non fa eccezione: armadi capienti e letti contenitori sono un must perchè possono essere usati per riporre non solo l’abbigliamenti dei bimbi, ma anche piumoni, coperte, giochi in disuso. Una buona idea per sfruttare tutto lo spazio disponibile è anche l’uso di un bel armadio angolare, in grado di recuperare sia spazio che profondità.

In una cameretta non possono mai mancare scrivania e libreria: una scrivania spaziosa, su cui poter fare i compiti ma anche disegnare e dare spazio alla creatività, che abbia tanti cassetti in cui poter riporre tutto (e non trovarlo sparso sul pavimento!), da posizionare per forza vicino a una presa di corrente a cui poter collegare una lampada da tavolo e, magari, un computer. 

E lo spazio per giocare? Indispensabile! Se i bimbi hanno uno spazio dedicato in cui giocare, sarà più facile insegnar loro a non lasciare tutti i loro giocattoli in giro per la casa. Un buon modo per aiutarli ad esprimere ed esaltare la loro creatività è ad esempio trovare uno spazio su uno dei muri della camera da dipingere con un’apposita pittura ad effetto lavagna, su cui i bimbi potranno disegnare e colorare liberamente con gessetti colorati, cancellare e… ricominciare!

Infine, ricordatevi di non trascurare la scelta del letto: se i bimbi sono più di uno e lo spazio non è tanto, un letto a castello potrebbe rappresentare una buona soluzione; se invece il bimbo è uno, allora può valer la pena considerare o un letto contenitore per massimizzare la capienza della cameretta, oppure anche un secondo letto a scomparsa per un eventuale ospite, che sia un parente o un amichetto.

E soprattutto ricordatevi che la cameretta deve essere funzionale e deve potersi adattare anche alle esigenze di crescita dei vostri bimbi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *