Quando si parla di open space si intende un ambiente in cui non vi sono divisori tra la zona cucina, il salotto e la zona pranzo: oltre che una scelta molto di tendenza, quando i metri quadrati a disposizione sono pochi è anche una scelta quasi obbligata, per rendere lo spazio a disposizione più fluido e aperto. Ma una cucina open space salotto è sempre una buona alternativa? Vediamo quali sono le valutazioni da fare quando si decide per questa soluzione.
I vantaggi di una cucina open space salotto
Come detto in precedenza, creare un open space tra le varie zone living è sicuramente un buon modo per recuperare preziosi centimetri di spazio, ma questo è solo uno dei vantaggi di questa scelta. Possiamo sicuramente annoverare anche una maggior luminosità degli ambienti, che godono di più luce naturale e danno quindi una sensazione di ariosità, che può essere più accentuata se per l’arredamento si scelgono colori chiari oppure, meglio ancora, mobili in total white.
Un altro aspetto da non trascurare è la maggior convivialità che può essere offerta da una cucina open space salotto, poichè il momento di preparazione dei pasti può essere vissuto in condivisione con gli altri membri della famiglia.
Gli svantaggi di una cucina open space salotto
Se la condivisione della preparazione dei pasti può essere molto gradevole, lo stesso non si può dire della “condivisione” di odori e rumori tipici della cucina, come ad esempio i piccoli elettrodomestici in funzione o la lavastoviglie o magari gli odori più penetranti, che possono risultare molto disturbanti mentre si fa altro (ad esempio guardare la tv o fare i compiti).
Un altro possibile svantaggio è che, avendo tutto in vista, non si può lasciare la cucina in disordine, senza rischiare di far apparire in disordine tutto l’ambiente.
Infine, se da un lato avere meno pareti divisorie rende la zona living più ampia e luminosa, dall’altro lato proprio l’assenza delle pareti implica un minor spazio di contenimento da poter usar per appoggiare mobili o anche semplicemente delle mensole.
In conclusione, avere una cucina open space salotto può essere una buona soluzione, tuttavia è sempre da valutare in base alle proprie esigenze, magari con l’aiuto di uno dei nostri professionisti in grado di consigliarvi al meglio.