5 consigli per arredare una cucina piccola

cucina piccola

Quando gli spazi sono ristretti, arredare cucina piccola può sembrare una vera e propria sfida: tuttavia ci sono alcuni piccoli “segreti” che permettono di sfruttare ogni centimetro, rendendo la cucina funzionale e distribuendo tutti gli accessori e gli utensili in maniera razionale.

1. Sfruttare le pareti

Laddove lo spazio a terra è poco, è necessario sfruttare le altezze usando pensili fino al soffitto in grado di creare spazio per sistemare stoviglie e piccoli elettrodomestici. Il rischio, però, è quello di trovarsi in un ambiente molto incombente: per evitare questo problema l’ideale è prevedere delle ante di vetro, che aiutano ad “alleggerire” visivamente l’ambiente.

2. Sfruttare gli angoli

Spesso gli angoli sono considerati spazi persi, invece esistono soluzioni in grado valorizzarli: la scelta di un lavello angolare, ad esempio, consente di recuperare lo spazio in maniera funzionale; allo stesso modo, si può sfruttare la profondità dei mobili ad angolo dotandoli di accessori come ripiani estraibili rotanti.

3. Scegliere mobili multifunzione

Si può arredare una cucina piccola con mobili multifunzione, ad esempio sono molto comodi i mobiletti a rotelle, un piano d’appoggio da usare anche come tavolo bar, seggiole alte tipo bar o sedie pieghevoli.

4. Attenzione alle maniglie

Se lo spazio è davvero piccolo, anche ingombri minimi, di pochi centimetri, possono fare la differenza: può essere opportuno valutare se far montare delle maniglie di stile classico oppure se optare per un sistema di ante ad apertura push/pull, molto pratiche e con il vantaggio di rendere l’ambiente visivamente più leggero.

5. La giusta illuminazione

Quando si deve arredare cucina piccola, è fondamentale non trascurare una giusta illuminazione: tralasciando lampade a stelo per morivi di ingombro, bisognerà orientarsi su lampade a sospensione, oppure su faretti incassati in un controsoffitto o, ancora, strisce di led da montare sotto i pensili in grado di fornire una luce ottimale sul piano lavoro e di evitare le zone d’ombra.

Come regola generale su cosa scegliere per arredare una cucina piccola o qualsiasi altro ambiente di dimensioni ridotte, vale la pena ricordare che è sempre meglio scegliere colori chiari e luminosi in grado di ampliare, a livello di effetto ottico, lo spazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *