Alla scoperta dei materiali per il lavello della cucina

lavello cucina

Quando si sceglie una cucina, un elemento da non sottovalutare è il lavello: deve essere in primis funzionale e adatto alle nostre esigenze, con un occhio di riguardo anche all’estetica però, in modo da integrarsi con il resto dell’ambiente. Sono molteplici le variabili da considerare: oltre a forma e dimensioni, tra le principali ci sono anche i diversi materiali lavello da cucina. Vediamo quali sono i più usati e le loro principali caratteristiche.

Pregi e difetti dei materiali lavello da cucina

Lavello cucina in inox

Tra i più diffusi materiali lavello cucina, sicuramente l’inox gioca un ruolo di spicco per i suoi molteplici vantaggi. Come prima cosa, non arrugginisce nel tempo, è durevole, è igienico e resiste alle alte temperature; in più, ha spesso un buon rapporto qualità prezzo. 

Necessita di una manutenzione abbastanza semplice: per non graffiarlo bisogna evitare di usare spugne abrasive, bisogna però ricordarsi di asciugarlo con un panno morbido dopo l’uso, in modo che non si formino antiestetiche macchie di calcare sulla sua superficie.

Lavello cucina in pietra

Questo materiale è perfetto per le cucine in stile rustico: la pietra è sicuramente una scelta di un certo fascino, tuttavia richiede una manutenzione attenta. Per curare un lavello in pietra bisogna innanzi tutto usare detergenti delicati che non rovinino gli strati protettivi antigraffi, ma soprattutto è importante pulirlo immediatamente dopo ogni uso poichè la porosità della pietra favorisce la penetrazione di residui di cibo e sporco.

Lavello cucina in ceramica

Un’altra scelta molto classica tra i materiali lavello cucina è la ceramica poichè è igienica, facile da pulire e non assorbe gli odori. Non ha particolari svantaggi se non un certa delicatezza, poichè in caso di urti forti potrebbe sbeccarsi.

Lavello cucina in quarzo

Sono probabilmente quelli con il maggior impatto estetico, anche perchè si trovano in molti design differenti. Sono composti da una miscela di resine e minerali che conferiscono molta lucentezza, tuttavia sono anche più sensibili alle macchie, necessitano di una pulizia costante con prodotti specifici e tendono ad avere un prezzo più alto.

Per qualsiasi altro spunto potete visitare il nostro showroom in cui potrete trovare tante soluzioni d’arredo realizzate su misura grazie a oltre 40 anni di esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *