Avere una cucina con penisola è il desiderio di moltissime persone per la sua comodità e funzionalità, ma anche per il suo indiscutibile impatto estetico: una scelta moderna e molto apprezzata soprattutto quando si vuole realizzare un ambiente open space con il salotto.
Tuttavia, prima di scoprire i numerosi vantaggi che comporta avere una cucina con penisola, bisogna sottolineare che non è necessariamente sempre l’opzione migliore: il criterio principale da considerare per far sì che la scelta sia davvero azzeccata, è che ci sia il giusto spazio a disposizione. Per poter inserire una penisola, infatti, bisogna contare una metratura maggiore rispetto ad una cucina tradizionale ed è quindi importante che ci sia sempre spazio sufficiente per muoversi: per questo motivo è indicata soprattutto nelle cucine open space salotto.
Volendo, si può valutare l’ipotesi di ridurre di poco la larghezza della penisola che generalmente è di 1 metro, portandola a 80-85 cm, tuttavia è sconsigliato scendere sotto questo limite perché ne verrebbe compromessa la funzionalità.
Passiamo ora ai vantaggi di una cucina con penisola.
Al primo posto non si può non citare l’indiscussa comodità nella preparazione dei pasti, grazie all’ampio spazio a disposizione: si può avere tutto il necessario a portata di mano, in maniera pratica e funzionale, senza contare la maggior capacità contenitiva delle basi.
La penisola inoltre è utile per delimitare gli spazi senza dividerli: la convivialità e la luminosità sono garantite data l’assenza di pareti divisorie, tuttavia l’ambiente della cucina resta in un certo modo idealmente separato pur mantenendo continuità e fluidità con il resto del living.
Per ultimo ma non ultimo, avere una cucina con penisola dona subito allo spazio un tocco di modernità: spesso infatti questo tipo di cucina ha un design molto moderno e innovativo, per un effetto estetico di grande impatto visivo.