Cucina salvaspazio: avete mai pensato alla cucina armadio a scomparsa?

cucina salvaspazio

Quando gli spazi sono molto piccoli è necessario pensare a soluzioni in grado di coniugare funzionalità e comodità, il tutto con ingombri ridotti e possibilmente senza rinunciare all’estetica. Missione impossibile? Certo che no! Se quello di cui avete bisogno è una cucina salvaspazio, una soluzione davvero strategica può essere la cucina armadio a scomparsa.

Si tratta di una vera e propria minicucina, o cucina monoblocco, che si può “richiudere” all’interno di un mobile armadio: perfetta da inserire in uno spazio piccolo, ma perfetta anche per chi ama la comodità dell’avere la cucina nel living, ma non ama averla a vista.

Quando le ante del mobile contenitore sono chiuse, tutta la parte “operativa” della cucina, inclusi gli elettrodomestici, viene racchiusa al suo interno e alla vista resta solo la struttura chiusa dell’armadio, come una boiserie, senza che se ne possa intuire il contenuto. Soprattutto in un ambiente piccolo, avere una cucina a scomparsa aiuta ad avere un ambiente sempre in ordine, inoltre le finiture disponibili sono così variegate da consentire la massima “mimetizzazione” del mobile e adattabilità a qualsiasi ambiente. 

Questa tipologia di cucina salvaspazio può essere realizzata anche in elementi componibili (e non solo monoblocco), generalmente si sviluppa in maniera lineare su un’unica parete. Elemento chiave sono le ante richiudibili, che possono essere di diverse tipologie: scorrevoli, a soffietto, rientranti all’interno, a tapparella, a libro, tutte comunque in grado di garantire una perfetta scomparsa della cucina.

Le soluzioni armadio a scomparsa sono perfette per una cucina salvaspazio in grado di ottimizzare anche gli spazi più ridotti sfruttando in maniera razionale ogni centimetro a disposizione, tuttavia sono applicabili anche ad altri ambienti: parliamo per esempio di zone lavanderia, zone studio con scrivanie estraibili, zone per la stiratura e anche nella zona notte, potendo far rientrare il letto matrimoniale nella parete-armadio.

Una scelta che permette grande flessibilità e personalizzazione senza rinunciare alla funzionalità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *