Quando si progetta la propria cucina, le prime cose su cui ci si concentra sono la scelta dei materiali da utilizzare e dei colori: tuttavia un altro elemento importante da non trascurare è la scelta delle rifiniture ante e cassetti, che solitamente viene fatta in base allo stile della cucina, se moderno e contemporaneo oppure classico.
Le rifiniture ante e cassetti principali tra cui scegliere sono cinque, ciascuna con caratteristiche diverse: vediamole più nel dettaglio.
Finitura in laccato
Può essere laccato lucido o opaco ed è una scelta che ben si abbina alle cucine di tipo moderno. Si tratta di una verniciatura particolare, multistrato, che conferisce all’anta un’estrema lucentezza (o opacità) ed è realizzabile in una palette di colori praticamente infinita. Oltre che lucida o opaca, la laccatura può essere anche a poro aperto, se lascia intravedere le venature del legno, oppure in caso contrario a poro chiuso.
Finitura in laminato
Il laminato è uno dei materiali più usati per la realizzazione di ante e cassetti, e offre altresì un’ampia gamma di finiture: tra le più usate e apprezzate ci sono quelle venate che riproducono le venature originali del legno. La finitura in laminato è sostanzialmente un foglio plastico che ricopre il materiale su cui è applicato, ha buone doti di resistenza ai graffi e non assorbe liquidi.
Finitura in melanimico
È simile al laminato nel senso che riesce a riprodurre molto bene le essenze e le caratteristiche del legno, incluse rugosità e porosità. Sono fogli molto sottili in carta melanimica, un materiale sintetico, che vengono applicati generalmente sui pannelli di truciolato.
Finitura in polimerico
Anche in questo caso si tratta di un rivestimento in materiale sintetico (generalmente si tratta di PVC), che ha la particolarità di rivestire completamente tutti i lati dell’anta, senza giunture o interruzioni, rendendola quindi non solo immune da eventuali infiltrazioni di liquidi, ma anche esteticamente molto moderna e “pulita”.
Finitura in impiallacciato
Si tratta di una finitura realizzata in fogli di legno, molto sottili, sottoposti a una verniciatura che simula le essenze legnose e che viene utilizzato per rivestire le ante realizzate in truciolare.