Rubinetti per la cucina: tipologie e funzionalità

rubinetti per cucina

Quando si sceglie un lavello per la propria cucina, si pensa come prima cosa al tipo di materiale da utilizzare: da non trascurare è anche la tipologia di rubinetti per cucina, una scelta meno semplice di quanto si pensi non solo a causa dei differenti design ma proprio per le differenti funzionalità che possono offrire questi accessori.

Spazio a disposizione, funzionalità e design sono i principali elementi da tenere in considerazione quando si scelgono i propri rubinetti per cucina. Vediamo perché.

Se lo spazio a disposizione sul lavello è poco ed è necessario massimizzarlo, la scelta più conveniente è l‘installazione a parete; in caso contrario si può tranquillamente optare per un modello da appoggio, che può essere installato sul lavello ma anche sul banco dell’isola o sul piano lavoro.

Per quanto riguarda la funzionalità, un elemento importante da considerare è il tipo di canna, sempre a seconda dell’installazione: con l’installazione a parete, se quest’ultima è spaziosa e senza ingombri si può valutare una canna superiore con apertura bicomando; in caso contrario si può optare per una canna inferiore, che ridurrà la possibilità di schizzi d’acqua.

Con l’installazione da appoggio, si utilizzano generalmente rubinetti per cucina a canna alta (se lo spazio tra base e pensile lo consente) o a canna bassa, ed entrambi possono essere dotate di doccetta estraibile a getto singolo o doppio; la canna può essere anche abbattibile, utile ad esempio per lavelli posizionati sotto la finestra, oppure con molla, per un design decisamente professionale.

Per quanto riguarda l’estetica dei rubinetti per cucina, questi possono essere monocomando, cioè con una sola maniglia che regola temperatura e getto d’acqua, i classici bicomando con due manopole, una per acqua calda e una per acqua fredda; mono acqua, usato più che altro per i lavelli di servizio con un’unica temperatura, oppure con leva clinica, una speciale tipologia di rubinetto che si può azionare anche solo con il gomito ed è particolarmente utile in caso di disabilità motorie. 

È importante ricordare che su tantissimi modelli è inoltre possibile installare anche dei limitatori di flusso o degli aeratori per risparmiare l’acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *